(278) Questo Cappuccino non s'ha da bere!

Pensioncina di montagna, 6.45 del mattino di un Sabato di cambi, con tante partenze e nuovi arrivi. L'albergatore deve aprire la Reception alle 7. Ha dormito solo quattro ore ed ha giusto un quarto d'ora per godersi un cappuccino tutto per sé. Nel frattempo le figlie dell'albergatore sono impegnate a servire le colazioni e non possono aiutare il padre. L'albergatore quindi si prepara il cappuccino e si siede in un angolo per berselo in santa pace. Nel momento in cui si siede suona il campanello alla Reception. L'albergatore si alza per vedere di che si tratta: é un cliente che vuol sapere a che ora apre la Reception. Gli dice "La Reception apre tra un quarto d'ora" e se ne torna al cappuccino. Si siede, versa lo zucchero e Driin! Squilla il telefono. L'albergatore si alza e va a rispondere. E'una signora che vorrebbe parlare con gli ospiti della 107. Passa la telefonata in camera e torna al cappuccino. Inizia a berselo ma dopo pochi secondi arriva un ospite a chiedere la chiave per il deposito biciclette poiché vuol farsi una pedalata mattutina. L'albergatore chiede di aver pazienza un paio di minuti ma il cliente é insistente e l'albergatore cede, si rialza e va ad aprirgli il deposito bici. A questo punto il cappucino é freddo e l'albergatore se ne prepara un'altro, ma mentre versa la schiuma nel caffé arriva il figlio del giornalaio con i quotidiani di oggi. E'un chiaccherone ma deve correre a fare le consegne negli altri Hotel. Comunque tra un "ciao, come stai?" "hai visto la partita?" e due brevi saluti, il cappuccino é sempre lì. A questo punto manca pochissimo alle sette. L'albergatore resta in piedi dietro al banco bar ed inizia a bere ma il cliente che prima avena chiesto "a che ora apre la Reception" gli si piazza davanti e senza dire nulla porta in avanti le braccia e con il dito indica nervosamente il proprio orologio da polso come per dire "Sono adesso le sette!". L'albergatore chiede di avere un minuto di pazienza affinchè possa finire il cappuccino, ma il cliente (che ha alloggiato per dieci giorni) risponde con tono infastidito "Ma io devo partire adesso!". L'albergatore ormai é rassegnato e non ha voglia di alzare la voce. Se ne va in Reception, stampa la ricevuta ed incassa il dovuto senza dire una parola. A questo punto iniziano ad arrivare i clienti uno dietro l'altro e la mattinata prende il via. La pausa cappuccino arriverà solo alle 11,30 ma a questo punto l'albergatore declina, poiché attende di essere sostituito dalla moglie a mezzogiorno e potersene andare a letto a recuperare il sonno.

Nessun commento:

Posta un commento