(384) Ciò che non si deve pagare

L'Hotel non é semplicemente un esercizio che si limita a fornire un letto dove dormire. Al contrario l'Hotel é forse una delle attività commerciali capace di offrire i servizi più variegati. Alcuni sono servizi che il cliente percepisce chiaramente, altri meno. Oltre all'alloggio vi sono il portiere notturno, la pulizia giornaliera ed il lavaggio della biancheria, il servizio lavanderia, la sorveglianza video, la sicurezza antincendio, i bagni privati, la televisione in camera, la pay-tv, la musica di sottofondo, l'aria condizionata, la colazione, la piscina, il giardino, il parco giochi, internet, telefono e fax, il centro benessere, i trattamenti salutari, le biciclette. Solo per citare i servizi più comuni.

Purtroppo però molti di questi servizi vengono dati per scontati, tanto che a sentire alcuni clienti sembra credano che l'albergo non abbia alcun tipo di spesa per offrirli.

Giusto per far presente alcune spese spesso "date per scontate": il cibo delle colazioni, l'elettricità consumata dall'aria condizionata, i canoni Rai, Siae, Scf e la Pay Tv, l'abbonamento a Internet, tutto il personale (nemmeno la persona che sta seduta di notte alla reception lavora per pane e cipolla). Per non parlare delle assicurazioni, dei controlli periodici etc.

Premesso ciò cosa si può rispondere a quei clienti che chiedono lo sconto per non aver utilizzato servizi compresi nel prezzo del tipo: "non ho usato l'aria condizionata e non ho fatto il bagno in piscina: detraetemeli dal conto!"

Nessun commento:

Posta un commento