(505) Lo schema illeggibile

Come ogni anno torna in Hotel una grossa comitiva per un seminario aziendale di cinque giorni. Il Gruppo é sempre molto disordinato: nelle trenta camere prenotate vi sono clienti che fanno due notti e vengono sostituiti da altre persone per le successive tre; camere che sono occupate da tre persone per la prima notte, quattro la seconda, poi due per le successive tre; persone che dormono alcune notti in una camera e le successive in un'altra e così via. Poiché gli ospiti vogliono pagare singolarmente l'albergatore (che non riesce mai a capire chi dorme dove) ha notevoli difficoltà a gestire schedine, ricevute eccetera.

Conoscendo l'andazzo, quest'anno, l'albergatore ha imposto al "capogruppo" a consegnargli in anticipo un elenco o schema con i nomi di tutti gli alloggiati, il numero di pernottamenti di ognuno e la divisione delle camere.

Pensava così di aver risolto i suoi problemi ma non aveva fatto i conti con la totale incapacità di pianificazione del "capogruppo": questi ha fornito un enorme foglio A3 suddiviso a quadrettoni (che dovrebbero rappresentare le camere) dentro ai quali ha segnato i nomi degli alloggiati. Il tutto riempito da frecce, freccette, asterichi e note per indicare i cambi di camera, le partenze anticipate, aggiunte di letti extra etc. Insomma, uno schema incomprensibile molto più simile ad un piano di battaglia militare che ad un quadro delle prenotazioni!

Alla fine l'albergatore, nonostante numerosi sforzi, rinuncia al tentativo di decifrazione dello schema e, come ogni anno, dovrà impiegare più e più ore solo per ricostruire i movimenti degli ospiti...


Nessun commento:

Posta un commento