(903) L'effetto domino

Anch'io, anch'io!!!

Avete mai notato l'"effetto domino" che si verifica in un ambiente con più persone?
Nonappena uno di questi si differenzia dagli altri per una particolarità, tutti gli altri cercheranno di imitarlo anche se non sono effettivamente interessati alla "particolarità" stessa!

MI SPIEGO MEGLIO:
Sul buffet colazioni abbiamo uno scaldavivande che mantiene in temperatura numerose uova all'occhio di bue che i clienti possono prelevare da sé. Non ne vanno mai via molte: giusto una quindicina al giorno.

L'altra settimana lo scaldavivande si é rotto ed abbiamo dovuto toglierlo dal buffet. Per qualche giorno nessun cliente ha avuto uova all'occhio di bue, ma come ho detto sopra, non era certo uno dei cibi più "gettonati" delle colazioni e nessuno se ne é lamentato.

Quest'oggi un cliente ha chiesto se fosse possibile avere un uovo all'occhio di bue. Ho risposto di si, l'ho fatto preparare in cucina e gli l'ho servito al tavolo. In un millisecondo, tutte le persone della sala erano ipnotizzate da quell'omino seduto in un angolo che aveva un uovo all'occhio di bue tutto per sé! In men che non si dica ho avuto più di trenta richieste da altrettanti clienti per l'uovo all'occhio di bue!
Non era mai successo che ne chiedessero tante! La maggior parte, poi, non l'ha nemmeno consumato per intero (é evidente che l'avevano ordinato più per curiosità che per reale desiderio)

E questo é solo un esempio su tanti: quante volte basta che il primo cliente del pomeriggio ordini un determinato cocktail perché poi tutti gli altri clienti lo imitino?

Se riesci a sfruttare la cosa a tuo favore (per esempio offrendo ai primi clienti una bevanda che vuoi smaltire in fretta) può essere una cosa molto positiva, anche se di solito si impuntano tutti sulle solite quattro cose!

(PS: domattina ai primi ospiti proverò ad offrire uno stufato di carne. Vediamo che succede...)


Nessun commento:

Posta un commento