(906) I bambini viziati 2

Questo post non tratta direttamente temi "alberghieri", ma vedendo tante, tante, tantissime famiglie con bambini che alloggiano per più giorni, ogni albergatore é in grado di osservare atteggiamenti e comportamenti diffusi riguardo ai rapporti genitori/figli.

E questo cosa ha a che fare con Hotel Bizarre?
Beh, semplicemente dà un'idea di tutto un sottogenere molto diffuso di situazioni che gli albergatori si trovano davanti e devono saper gestire!!!

E'indubbio che col passare del tempo, le nuove generazioni vengono sempre più viziate.

I più diffusi atteggiamenti sbagliati dei genitori nei confronti dei propri figli che si vedono in albergo, di solito sono:

Sottomissione
Al bambino viene permesso tutto ed i genitori ne sono i servi. Ogni suo capriccio viene considerato dai genitori un loro dovere da eseguire. Spesso sono consci della situazione e se ne lamentano, ma non hanno il coraggio di "fare i genitori" e chiedono continuamente favori al personale.

Egocentrismo
I genitori straviziano VOLONTARIAMENTE i propri figli e non sopportano alcun commento/osservazione da parte di altri. Poco importa se il "pargolo" disturba gli ospiti, intralcia il personale o pretende che "dal sugo della pasta vengano tolti uno ad uno gli sfilaccini di verdura": lui é sacrosanto, nessuno deve contraddirlo e bisogna che tutti accontentino i suoi desideri!

Malsopportazione
I genitori si aspettano che il piccolo si comporti da adulto anziché da bambino oppure sfogano su di lui le proprie frustrazioni. In entrambi i casi il risultato é che i genitori sgridano, riprendono e/o castigano il bimbo in maniera eccessiva. Per contro il bimbo può piangere e/o gridare continuamente oppure, nei momenti di libertà (ossia quando i genitori sono lontani) sfogarsi scaricando tutta la propria energia repressa.

Disinteresse
I genitori non si curano di come passa il tempo il proprio figlio. Di solito va a finire che il bambino passa ore ed ore davanti alla Tv o al computer. Provate ad immaginare cosa significa dire ad un bambino che passa le proprie giornate su Internet che in Hotel non potrà farlo perché é a pagamento. Oppure provate ad immaginare un gruppetto di bambini che monopolizza la postazione internet gratuita per tutto il pomeriggio giocando online a scapito di numerosi adulti che devono controllare la propria posta.

Allontanamento
I genitori vorrebbero non avere i figli tra i piedi e fanno di tutto per "sbolognarlo" qua e là. Mentre loro stanno in spiaggia a rilassarsi, iscrivono il piccolo a qualsiasi cosa pur di non averlo tra i piedi. Anche se al piccolo non interessa. Questo può voler dire bambini che piangono tutto il giorno al corso di equitazione o vela (quando magari avrebbero preferito disegnare, andare al parco giochi o passeggiare nei dintorni con mamma e papà).

Nessun commento:

Posta un commento