(928) Quelli che ti toccano nel privato

In Hotel si vede ogni genere di cliente e situazione, siano esse positive e negative. Capita a volte di trovarsi di fronte ad un cliente arrabbiato che alza la voce con il personale dell'albergo o che faccia commenti poco educati. Entro i limiti umanamente concessi si tenta sempre di rispondere nella maniera più professionale possibile anche se non sempre é facile. Un cliente che offre la propria opinione (sia essa positiva o negativa)in maniera costruttiva fornisce una risorsa preziona. Uno che sbraita contro tutto, no.


Tuttavia vi sono clienti che, anziché restare nei limiti del rapporto tra cliente e staff dell'albergo sono i primi a superare tali barriere ed entrare di prepotenza nella sfera privata di chi hanno di fronte.


Non sempre si tratta di insulti diretti e spesso é difficile trovare il modo giusto con cui rispondere in maniera adeguata ma "professionale", ma quando il cliente supera il limite della decenza... al diavolo la professionalità!


A) Una cliente non può azzardarsi ad esprimere commenti personali sullo staff che esulino dalla sfera lavorativa.


B) Se nell'ambito di una conversazione ci si accorgesse che un membro dello staff NON ha piacere a rivelare troppi dettagli sulla propria vita privata non bisogna insistere nel chiedergli ulteriormente informazioni e soprattutto non si deve ritenere ciò una mancanza da parte del dipendente stesso.


C) Se il dipendente é un rappresentante che passa la vita a girare il mondo saltando da un albergo all'altro, mettere continuamente in evidenza la cosa di fronte a receptionist ed albergatori, insistendo sul concetto che  "ho più esperienza di te in fatto d'alberghi" é decisamente un atteggiamento molto maleducato ed irrispettoso anche perché ignora totalmente l'esperienza reale del personale dell'Hotel.


D) Lo staff dell'albergo ti segue e tenta di accontentarti nei limiti del possibile e del tipo di servizio offerto. Non sono AUTOMATICAMENTE i tuoi amici. L'amicizia é una cosa diversa. Non si può offendere l'albergatore se l'anno prima si é dimostrato amichevole e quest'anno non ti offre alloggio gratis.

2 commenti:

  1. ogni volta che ti leggo...annuisco ad ogni riga :) Mi togli sempre le parole di bocca! Io prima o poi faccio un post sul quando ti chiedono della tua famiglia, e si azzardano a dirti che chissà quanto soffrono xche stai lontana...ma una saccata di CXXXZI tuoi...NO?!!!
    O_O

    ciaoo!!!

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  2. E che ne dici di quanto un cliente si immagina che tutto lo staff sia imparentato e da per scontato che la cameriera sia tua sorella, il direttore tuo padre e così via?

    "Scusa, non so se -TUA MADRE (ossia la governante) - ti ha detto che il rubinetto perde?" AIUTO!

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