(956) La famigliola Magica

Sabato. Ristorante quasi pieno come in ogni Weekend.

Tutto sommato, per essere uno dei soliti sabati "caldi", tutto scorre abbastanza bene fintanto che non arriva la Famigliola Magica. Sono in 12 e vorrebbero una tavolata solo per loro. Gli spieghiamo che le tavolate grandi sono tutte occupate ma una dovrebbe liberarsi a breve poiché gli stanno appena portando il dolce. Quando mi chiedono quanto tempo ci vorrà spiego che non posso saperlo (oramai non do più "tempi indicativi" perché ci rimango sempre fregata) e spiego che alle persone al tavolo stanno per servire il dolce. Un po scazzati, aspettano all'ingresso. Nel frattempo giungono 2 coppi assieme e poiché un tavolo da 4 é già libero li accompagno. Passano 4-5 minuti e viene una coppetta. Uno dei tavolini in terrazza é libero e li accompagno. Passano ancora un paio di coppie o gruppetti piccoli e la scena si ripete. A quel punto erano passati circa 15-20 minuti da quando la Famigliola Magica era entrata ed erano sempre più infastiditi dal vedere gente che gli passava davanti, ma la tavolata da 12 era sempre occupata: avevano ordinato il caffè! La donna della Famigliola Magica iniziava quindi ad inacidirsi e mormorare a voce abbastanza alta poiché potessi sentirla "Si si, qui ci passano tutti avanti!". Cercando di tenerla calma ho spiegato che gli altri ospiti erano arrivati al caffè e le ho chiesto se gradivano un prosecco nell'attesa, ma lei, tutta rossa in viso ha risposto con un tono acidissimo "Beh, così in piedi? No, No! Aspettiamo il nostro tavolo!" Il marito stava zitto ma aveva la stessa espressione della moglie, uno dei (figli? nipoti?) più grandi sbuffava in maniera molto sgarbata e due bimbi piccoli continuavano a ripetere "ma tra quanto ci siediamooo?" mentre un'altra donna (sua sorella?) guardava costantemente fuori dalla porta. Niente da fare: non si ammorbidivano! Poco dopo si liberava un tavolo da 8 e manco a farlo apposta arrivavano in quel momento sei ragazzi. In una situazione normale avrei separato il tavolo da 8 in uno da 6 ed uno da 2, ma se avessi fatto passare altra gente davanti a quella s*****a questa magari avrebbe alzato ancor di più la voce e fatto chissà che scenata! Il titolare, vista la situazione, é andato alla tavolata dei 12 cercando di metterla sul "ragazzi, al bancone vi attende un grappino omaggio" (il che era giusto una scusa discreta per farli alzare senza chiederglielo direttamente); questi hanno accettato volentieri, ma con tuuuuttttaaaa la caaaaaaalmaaaa possibile e son rimasti seduti a chiacchierare ancora per un po.

Per non farla lunga, alla fine ho dovuto far aspettare il gruppetto dei 6 ed un'altro paio di coppiette che la Famigliola Magica si sedesse, anche se i loro tavoli erano già pronti!

(mammamia, che paura faceva quella donna… Ma dico io: se vi presentate nel pieno del servizio non possiamo sapere quanto tempo vorranno stare al tavolo gli altri ospiti! E poi se vi muovete in 12 una telefonata potevate farla no? Vi avremmo detto subito di arrivare entro una certa ora!) ; O

Nessun commento:

Posta un commento