(626) Il vero capofamiglia

Famiglia entra in Hotel. Sono in cerca di un hotel vista mare senza avere alcuna prenotazione e se ne sono già passati qualcuno (si capisce dai depliant che hanno in mano).
C'é ancora una camera disponibile ma prima vorrebbero vederla. L'albergatore quindi li accompagna. La camera piace, il panorama pure, il prezzo va bene, ma la figlia più piccola (7-9 anni) non é contenta.
Non dice perché ma insiste a dire che voleva "l'albergo di prima". I genitori tentano blandamente di trovare un accordo con la piccola ma é inutile, quindi desistono e non prendono la camera.

(Ora sappiamo chi é il vostro vero capofamiglia. La prossima volta fate prenotare a vostra figlia!)

(625) Se vuoi fare una notte in più....

.... va bene, ma perlomeno DILLO all'albergatore!

Non ci vuole molto, basta dire: "Vorrei fermarmi una notte in più" ed ascoltare la risposta che, ricorda bene, potrebbe anche essere negativa!!!

Lo sappiamo che dai per scontato che la camera sia sempre libera ed a tua disposizione e che nessun'altro al di fuori di te l'abbia prenotata, ma se al tuo arrivo ti avessimo detto: "Ci spiace, la camera che ha prenotato non é disponibile perché il cliente che era alloggiato prima di lei e che sarebbe dovuto partire oggi ha deciso di suo pugno e senza avvertirci di restare", tu COME AVRESTI REAGITO?????????

Detto ciò: Raus! Tu avevi prenotato FINO ad oggi, altri l'hanno prenotata DA oggi. Non c'é da discutere. Non sei in hotel, hai lasciato tutta la tua roba in camera senza fare i bagagli e sono già le due del pomeriggio quando avresti dovuto liberarla alle dieci? Ti abbiamo concesso fin troppo tempo ed ora, coattivamente, rimuoveremo le tue cose e puliremo la stanza per i clienti che stanno per arrivare.

(UFFF! Uno ogni tanto capita ma tre in quattro giorni é troppo)

(624) L'ombrellone elettrico

Una donna di mezz'età ha qualche problema di deambulazione e sfrutta la cosa a suo favore facendosi servire e riverire più del dovuto (colazione in camera, aiuti vari ecc.).
Al terzo giorno, chiede un aiuto per spostare una delle leggerissime sdraio in piscina, ma quando il cameriere arriva, scopre che in realtà voleva le si aprisse l'ombrellone (che si apre più o meno come un ombrello). Vedendo che il cameriere ci ha messo più tempo per andare in piscina che a svolgere la semplicissima operazione dell'apertura dell'ombrellone la Signora si scusa dicendo: "Ah, ma credevo li apriste con un pulsante dalla Reception".

(Certo Signora, di solito facciamo così ma poiché oggi abbiamo premuto il "pulsante che scaccia le nuvole dal cielo", quello dell'apertura ombrelli é disabilitato)

(623) Un Toast, Un toast, un toast...

Pomeriggio abbastanza movimentato. Una cliente ordina un Toast e Cola al tavolo del bar. Il cameriere va a prepararlo (5-7 minuti) e va a servirlo, ma in quel mentre al tavolo si é seduta una seconda persona e chiede "oh, un Toast? lo prendo pure io!".
Il cameriere chiede se deve portare anche qualcosa da bere ma la risposta é negativa. Alché il cameriere torna dietro al bancone, prepara il secondo Toast (5-7 minuti) e va a servirlo, ma adesso la seconda persona ha cambiato idea e vorrebbe dell'acqua ghiacciata. Il cameriere mette il Toast sul tavolo, va al bancone, prepara l'acqua ghiacciata e va a servirla.
Passa una decina di minuti ed una terza amica si aggiunge al tavolo. Neanche a dirlo vuole una bruschetta ed una Cola. Il cameriere prepara la Bruschetta (8-9 minuti), la Cola e va a servire il tutto.

Circa mezz'ora dopo, quando i tre se n'erano già andati, giunge un secondo gruppetto al tavolo. Il cameriere va a prendere l'ordinazione e si sente dire: "due Toast farciti, due Bruschette, tre Cola ghiacciate ed una Fanta" (Toh, e in 12 minuti faccio più di quello che prima ho fatto in quasi mezz'ora)

(Grazie, Signore Grazie!)

(622) Scusi ma non può stare al bar

Un albergatore vede un cliente straniero seduto ad un tavolo del bar interno dell'albergo, tutto intento a bersi del vino acquistato esternamente. Con tatto gli si avvicina e spiega che non può stare al tavolo con una bottiglia acquistata al di fuori del bar. Il cliente quindi si alza dal tavolo e va a sedersi al bancone del bar portandosi dietro la sua bottiglia!

(621) I bambini e il pallone

Come se non ci fosse niente da fare, nel bel mezzo del servizio delle colazioni, un cliente si rivolge all'albergatore dicendogli che ha bisogno del suo aiuto per recuperare un pallone.
I suoi bambini, giocando, hanno lanciato il pallone in aria e questo si é fermato sulla grondaia del tetto dei vicini.
Non solo i vicini non sono in casa (é una seconda casa occupata solo occasionalmente), ma i clienti esigono che l'albergatore faccia immediatamente qualcosa!
L'albergatore ovviamente si rifiuta, ma vista la loro particolare insistenza gli dice che se proprio sentissero la necessità di recuperare il pallone possono tranquillamente arrangiarsi a chiamare i vigili del fuoco da soli.
Questi, scocciati, gli dicono che "non é un buon albergatore" e dopo aver confabulato una decina di minuti partono, rinunciando al pallone.

(Quindi, secondo loro un "buon albergatore" avrebbe dovuto lasciar perdere il servizio delle colazioni per compiere un'infrazione, spostare una scala oltre la ringhiera dei vicini rischiando di rovinargli l'aiuola e recuperare un pallone da 8-10 euro???)

(620) Buongiorno!

Una cameriera reduce dal turno delle colazioni ha tenuto un "simpatico" conteggio:

Persone che ho salutato quando entravano in sala colazioni: 72

Di cui:

Quelle che hanno risposto al mio saluto: 41
Quelle che mi hanno bypassata come se fossi fatta di vetro: 23
Quelle che hanno grugnito qualcosa di incomprensibile al mio saluto: 8




(619) Il Baby Calciatore

Corre giù dalle scale come un fulmine con il pallone in mano ed attraversa la Hall tirando calci al pallone. L'albergatrice scatta immediatamente a fermare il ragazzino e lo intima in modo abbastanza secco di non giocare a pallone dentro la Hall (che tra l'altro ha alcuni tavoli con dei set in vetro decorato).
Tempo cinque minuti non arriva il padre del bambino con fare furioso dicendo all'albergatrice che non deve permettersi di "sgridare" suo figlio?

(Bene, allora manderò mio figlio a tirare pallonate alla TUA Volkswagen e t'intimero di lasciarlo fare come nulla fosse!!!)

(618) I Cameransiogeni

Hanno prenotato con due settimane d'anticipo in un rapidissimo giro di emails, senza chiedere alcunché.

Arrivano a metà mattina e per puro caso la camera é già disponibile.

Al check-in quasi neanche lasciano i documenti, non ascoltano l'albergatore mentre gli spiega servizi ed orari (il quale si rende conto benissimo di parlare al vento) e vogliono subito salire a vedere com'é la camera: Appena l'albergatore ha spiegato gli orari dei pasti fanno per salire in camera ma lui li ferma per spiegargli alcune cose sul parcheggio e la piscina. Fanno ancora per salire in camera ma lui li ferma nuovamente per spiegare i dettagli sul pagamento ed altri servizi. Terminate le spiegazioni d'obbligo dell'albergatore (un minuto circa) scattano come saette e restano in camera una ventina di minuti. Poi scendono chiedendo mille informazioni o variazioni di camera (ma volevamo vista panoramica/non può darci due doppie allo stesso prezzo della quadrupla?/mi dice quanto pago per la stanza?). Tutte cose che avrebbero potuto chiedere in prenotazione o informazioni che erano state già ben specificate nella nostra conferma.

(UFFF, MA DAIII... Un briciolo di pazienza, un velato soffio d'attenzione: non serve poi molto!!!)

(617) Annuncio di Lavoro

Trovato su Sosalbergatori


A.A.A. LAVORO FULL TIME OFFRESI

Per conto di un nostro lettore, a titolo amichevole e collaborativo, ricerchiamo e selezioniamo persona giovane e motivata per lavoro di recensione Hotel e Ristoranti sui più comuni siti di recensione come TripAdvisor, Trivago, etc.

Si richiede:

- Dimestichezza uso PC;

- Buona conoscenza di programmi di oscuramento IP;

- Ottima conoscenza della lingua Italiana;

- Ottima conoscenza scritta di una seconda lingua straniera, preferibilmente Inglese;

- Ottime capacità colloquiali e descrittive;

- Fantasia e dinamicità.

Si offre:

- Regolare contratto di lavoro come da CCNL;

- Buono stipendio base + interessanti incentivi in base al numero di recensioni pubblicate.

Non si richiedono specifici orari lavorativi ma il lavoro sarà quantificato su un minimo giornaliero di recensioni pubblicate.

Non sono richiesti trasferimenti di sede in quanto il lavoro si svolgerà direttamente dalla propria abitazione.

Non è richiesta alcuna visita presso le strutture da recensire.

Le recensioni, sia positive che negative, dovranno integrarsi armoniosamente fra quelle già inserite sulla scheda di ogni albergo/ristorante, dovranno essere rigorosamente anonime e gestite tramite account di posta stabilmente utilizzati.

Le strutture da recensire, verranno settimanalmente individuate e segnalate dal datore di lavoro.

Si richiede un breefing mensile con il datore di lavoro opportunamente rimborsato se il collaboratore selezionato fosse di fuori provincia.

Viste le tempistiche molto strette (siamo ad inizio stagione), i curriculum dovranno pervenire all'indirizzoinfo@sosalbergatori.com entro e non oltre il 25 Maggio prossimo.

(616) Volevo una camera vista mare

Postato su facebook - Crazy Hotel

CLIENTE: ma la camera non ha il balcone? non lo vedo
IO: la camera è senza balcone signora
CLIENTE: ma io avevo prenotato una camera con balcone e vista mare
(inutile spiegare ai tedeschi che un lago ed un mare sono 2 cose diverse)
IO: signora mi dispiace ma la camera da lei prenotata non ha il balcone
CLIENTE: sono sicura (ed incomincia a sfogliare le varie stampate) guardi qui (mi porge dei fogli)
IO: sì, vedo signora. in effetti questa è una prenotazione per una camera con balcone vista lago
CLIENTE: lo sapevo
IO: c'è il particolare che è per un altro hotel, in un'altra località, e per delle date diverse
CLIENTE: ah ... forse è quella dell'hotel in cui siamo stati prima
IO: .... (che parlo a fare tanto fa tutta da sola)

Quando non sanno neanche loro quello che prenotano per la loro vacanza, per me, inizia propio male visto che fanno di tutto per rovinarsela a trovare difetti dove non c'è ne sono :-/

(615) ...e di conseguenza... (2)

Oggi é il compleanno di una cliente. Il marito della donna chiede all'albergatore di organizzare qualcosa di speciale per cena per farle una sorpresa. L'albergatore quindi omaggia la coppia (senza pretendere alcunché) un tavolino riservato ed un menù speciale a lume di candela com una bottiglia di spumante omaggio. La donna reagisce molto freddamente al trattamento riservato, senza fare alcun commento. Qualche settimana dopo l'albergatore riceve una lamentela da parte dell'agenzia viaggi in cui la donna si lamentava del servizio ricevuto, dicendo di essersi sentita "troppo al centro dell'attenzione" e di aver dovuto subire "l'invidia dei compagni di viaggio" ed in sostanza chiedeva soldi di ritorno. Evidentemente il marito, vedendo la reazione della moglie, non le ha detto di esser stato lui a chiedere un servizio speciale!!!

E'sempre possibile che una sorpresa non venga gradita, ma vedersi addirittura arrivare in casa una lamentela dall'agenzia con richiesta di rimborso l'albergatore proprio non se l'aspettava!

E di conseguenza l'albergatore ha deciso che mai e poi mai festeggerà il compleanno di un cliente a meno che non venisse pagato per farlo.

(614) ...e di conseguenza.... (1)

Coppia di ciclisti. All'arrivo dicono che alla partenza vorrebbero lasciare la camera nel tardo pomeriggio per poter fare un ultimo giro in bici. L'albergatore fa due opzioni:
a) I clienti lasciano la camera come concordato, lasciando i bagagli nel deposito e l'automobile nel parcheggio, dopodiché nel pomeriggio potranno farsi gratuitamente la doccia nel centro wellnes.
b) Pur dubbioso sull' applicazione di questa seconda opzione, l'albergatore propone pure ai due di liberare la camera entro le 18.00 pagando per il servizio l'equivalente di mezzo pernottamento.

I due dicono di volerci pensare sù ma non si fanno risentire.
La sera prima della data di partenza vanno dall'albergatore dicendo di voler fare un pernottamento extra a metà prezzo "così come ci ha promesso".
L'albergatore era stato molto chiaro nella sua offerta (camera liberata alle 18 e non alle 10 del mattino successivo), ma i due fanno orecchie da mercante e nasce un piccolo battibecco.

Alla fine decidono di liberare la camera ed usufruire della doccia nel centro wellnes.

L'albergatore ha così avuto un'ulteriore riprova che a dare una mano poi ti si prendono il braccio e di conseguenza ha deciso che mai e poi mai concederà ancora ai clienti di partire oltre l'orario stabilito, tuonassero fulmini e saette o crollasse il mondo!

(613) La nettezza urbana

10 del mattino. Fa caldo e si tengono le finestre aperte. Il Camion della nettezza urbana arriva in ritardo a svuotare i bidoni dell'area ecologica dell'Hotel
In quel momento squilla il telefono: é una donna che vuol venire tra qualche settimana, ma sentendo in sottofondo il rumore del camion della nettezza urbana dice: "No, mi spiace, mi sembra che il vostro Hotel sia troppo rumoroso"

(612) Mi spiace ma pioverà

Nel pomeriggio arriva una richiesta per il weekend successivo. L'albergatore risponde subito con un'offerta.
Alla sera arriva la risposta: "Mi spiace ma le previsioni meteo danno pioggia e non verremo"

(Se il meteo era così importante controllare prima no, eh?)

(611) Le regole d'oro

Ecco qui alcune delle "regole d'oro" delle prenotazioni, che dovrebbero aiutare a far capire se una richiesta é problematica o meno:


Le prenotazioni modificate

Può succedere che un cliente debba modificare la propria prenotazione, ma alla 3^ volta che succede hai tutto il diritto di imporre i tuoi paletti.


Va bene informarsi, ma...

E'sempre preferibile il cliente che chiede tutto ciò che gli interessa sapere già in prenotazione anziché dar tutto per scontato, ma quando arriva a voler sapere il grado di morbidezza delle sedie in sala da pranzo é forse il caso di preoccuparsi.


La regola delle 3 email

Una email di richieste va bene, una seconda ci può stare, già la terza é eccessiva, ma quando arriva la quarta il cliente é classificabile come "difficile".


Troppa fretta

Va bene se il cliente prenota adesso per venire fra sei mesi, ma se ti manda la richiesta alle 8 del mattino e ti richiama a mezzogiorno per sapere perché non hai ancora risposto forse é meglio perderlo che averlo in casa.


Prenotazioni incasinate

A volte il cliente non si accontenta di una semplice prenotazione con date di arrivo e partenza chiare ed é comprensibile, ma quando inizia a chiedere spostamenti multipli, cambi di camera complicatissimi ed altri movimenti strani, é meglio resti a casa sua.


Il fantasista del conto.

Un cliente ha tutto il diritto di farsi spiegare quanto paga ed i servizi cui ha diritto, ma quando vuol cercare il pelo nell'uovo, valutando centesimo per centesimo ogni minimo dettaglio del prezzo, ricordati che nessuno lo sta obbligando a venire nel tuo Hotel.


Quello che vuole servizi extra senza pagarli

Se hai fatto un'offerta per una camera camera standard ad X euro ed il cliente risponde con nonchalanche che accetta l'offerta di X euro per una superior, anche se alla fine prenotasse comunque, puoi scommettere che non spenderà nemmeno un euro al bar o in servizi extra.


Quello prolisso

Una comune Mail di richiesta occupa poche righe. Quelli che per prenotare scrivono la Divina Commedia sono da valutare con cautela.


Quello telegrafico

"Voglio una camera in Agosto" non é una prenotazione. Spesso chi scrive poco non é affidabile ed una volta in casa pretende molto.


Quello che prenota per altri

Quello che vuol fare un favore ad un'altro prenotandogli la vacanza o il "capogruppo" improvvisato di una comitiva d'amici: 9 volte su 10 é disorganizzato e sbaglia qualcosa.


Quello dei commenti su internet

Quello che ti telefona dicendo che "ho letto dei commenti positivi/negativi" spesso vuol solo farti sapere che "se non mi tratti bene o non mi fai uno sconto ti commenterò negativamente".






(610) Puoi farmi un prezzo migliore?

Una donna, tutta affannata, entra in Hotel.
Parla in inglese ma probabilmente é nordeuropea.

DONNA: "Avete una doppia per due notti?"
HOTEL: "Certo, Signora"
DONNA: "E quanto viene?"
HOTEL: "Sono 40 euro a persona"
DONNA: (fulminea) "Non riesce a farmi un prezzo migliore?"
HOTEL: "No, mi spiace ma i nostri prezzi sono fissi"
DONNA: "Ah, vabbé, ma mi può dire qual'é il prezzo?"

(Aveva chiesto un prezzo più basso pur non avendo capito il prezzo che le era stato detto: se l'albergatore avesse detto "10 euro" lei avrebbe chiesto lo sconto comunque!)

(609) Quelli che si offendono

Segnalato su Facebook - Crazy Hotel


Due clienti sono partiti OFFESI perchè la cameriera ai piani gli ha detto che non potevano entrare nelle camere degli altri ospiti!!! Si son giustificati dicendo: "Ma noi volevamo solo vedere com'erano le altre camere!!!"


(e se io organizzassi una gita turistica a casa vostra??)

(608) Il Carrello della spesa

Da Facebook - Crazy Hotel


Vicino al nostro albergo c'e' un CONAD cittadino ed e' normale vedere entrare clienti con sacchetti di bibite , frutta , snack ecc, ma oggi e' entrato un cliente direttamente con il carrello della spesa ha preso l'ascensore ed e' salito in camera !!
Siamo rimasti senza parole ......la prossima volta per meravigliarci
dovranno entrare con il muletto !!

(607) Un appello

Come sono antipatici quei lunghi attimi di silenzio quando il Pos non riesce a prendere la linea. Quell'imbarazzato silenzio che non si sa come rompere tra il dubbio che l'operazione non avvenga e l'ipotesi di un semplice rallentamento.


Ma quando, al terzo rifiuto della tua banca ad effettuare l'operazione, con che diritto tu, arrogante e spocchiosa donnetta di mezz'età, salti addosso all'apprendista Receptionist insultandolo come se ti avesse fatto un torto?


Assalire verbalmente un ragazzino che sta svolgendo correttamente il proprio lavoro appaga forse la tua frustrazione dovuta al fatto di non aver più soldi sul conto?


Vattene, và ed a mai più rivederci (ma prima lascia i tuoi dati che non esiste ti si lasci andare senza pagare)

(606) "Ho bisogno di qualche giorno di vacanza"

Una riflessione "filosofica"

Quando una persona é stracarica di lavoro, nervosa, stressata e sente il bisogno di rilassarsi, nella maggior parte dei casi decide di farsi qualche giorno di vacanza per scaricare lo stress.

Da un lato é la scelta migliore per rimettersi in sesto e rilassarsi.
Dall'altro lato però: "Grazie al *****! Indovinate un po chi dovrà sorbirsi lo stress che scarichi!?!?!"

Un esempio classico:

Un anno fa. Arrivano in Hotel due amici sulla trentina per una settimana. Hanno l'intento di andare in barca a vela durante tutto il soggiorno. Uno dei due é costantemente arrabbiato e critica ogni singolo aspetto dell'Hotel: dal look delle divise delle cameriere agli orari di accesso della piscina, dalle marche di birra del bar al grado di durezza/morbidezza del materasso".

Con questo atteggiamento negativo espresso gratuitamente su TUTTO E TUTTI, già dal secondo giorno era riuscito ad innervosire gran parte dello staff dell'albergo, il quale ha fatto buon viso a cattivo gioco, non riuscendo a rasserenare il cliente ma "tenendo duro" per mantenere la calma, in attesa della sua partenza..

Al giorno della partenza é mancato solo che lo staff brindasse tanta era la gioia!

Quest'anno é tornato. Non più assieme all'amico ma con una nuova fidanzata. Sembra il ritratto della gioia! Quest'anno, pur non essendo cambiato nulla, la birra é buona, il letto é comodo, le divise delle cameriere vanno bene e non é un problema se é vietato tuffarsi in piscina alle due di notte!

(Bene, siamo tutti contenti per lui che si sia rilassato, ma che dire dello stress che ha trasmesso a chi gli stava attorno l'anno passato e dell'obiettività dei suoi giudizi???)

(605) "Ti denuncio per sequestro di persona"

Gruppo di venti camere prenotate per una settimana. E' stata versato un acconto per ogni camera prenotata pari a circa due pernottamenti. Giusto due giorni dopo l'arrivo gli alloggiati di una di queste camere vanno alla Reception dicendo di voler partire poiché le previsioni indicano brutto tempo. L'albergatore tenta di far buon viso a cattivo gioco ma non può far a meno di chiedere il pagamento di quanto pattuito (1: perché se un albergo si impegna a tenere la camera a tua disposizione, rifiutandosi di affittarla ad altri che la richiedono é giusto che la paghi per intero 2: perché una prenotazione scritta é un CONTRATTO legalmente riconosciuto ed in quanto tale va rispettato 3: perché l'albergo non é responsabile della pioggia 4: perché se l'albergatore concedesse a tutti di fregarsene di quanto prenotato sarebbe il caos 5: perché permettendo agli alloggiati di partire quando vogliono, l'albergatore dovrebbe poi comportarsi in egual modo con tutti quelli del gruppo).
Il cliente s'infuria ed inizia subito ad alzare la voce dicendo che "é ridicolo", che "viene in questa località da 15 anni ed é sempre potuto ripartire quando gli pareva senza pagar nulla", che la nota sul bancone (un cartello in cui vengono avvisati gli ospiti che in caso di partenza anticipata va comunque pagato l'importo intero) "é una stupidaggine" e che avrebbe denunciato l'albergatore per "sequestro di persona" (???).
Detto questo se ne va dall'albergo senza pagare!


(604) La "patata" bollente

Estate. Fa caldo. Uno dei dirimpettai dell'albergo si appisola sul balcone senza accorgersi del tempo che passa. Ad un tratto, riaprendo gli occhi si rende conto che é già scesa la notte.

Guardando meglio di fronte a sé nota che una delle clienti dell'albergo antistante se ne stà sul balcone, illuminato con l'abat-jour della camera, tutta intenta a depilarsi nelle parti intime!!!!!


(603) Ma come si fa...

Se un albergatore trova su Tripadvisor una recensione falsa, diffamatoria, offensiva o esageratamente negativa, IN TEORIA può rispondere al cliente, ma, il sito stesso impone dei limiti assurdi che, di fatto, impediscono ogni replica. Giusto per fare un paio d'esempi:

Come é umanamente possibile dimostrare a Tripadvisor che un utente anonimo non ha alloggiato in Hotel?

Come si fa a dimostrare a Tripadvisor che l'albergatore é stato cortese con quella persona, in quella determinata data?

Come si fa a dimostrare che in quel determinato giorno, a quella determinata ora della notte, non c'era alcun rumore?

Come si fa a dimostrare che il cliente ha scritto una recensione negativa solo per vendicarsi di uno sconto non ottenuto?


L'aspetto più allucinante é che Tripadvisor si rifiuti di pubblicare ogni testo scritto da un albergatore che faccia riferimento al cliente stesso.

Ma come si fa a rispondere ad un puntiglioso e dettagliato commento senza mai nominare il cliente e rimanendo nel vago?

Nel caso di un cliente cacciato dall'Hotel poiché era violento, maleducato e sempre ubriaco che poi commentasse negativamente l'albergo per ripicca dicendo che é sporco e malandato, la risposta più "HARD" che Tripadvisor ammetterebbe all'albergatore sarebbe qualcosa del tipo: "Ci assicuriamo sempre di selezionare la clientela". MA SI PUO'???

(602) 3x2? Macché: 12x4!!!!

Post trovato qui

Una famiglia ha prenotato una camera per 4 persone specificando che la volevano nella dependance più distante possibile dall'edificio principale. Dopo qualche giorno dall'arrivo gli albergatori si sono accorti che in quella camera alloggiavano ben 12 (!!!) persone le quali, tutte, usufruivano della doccia e del Buffet colazioni. Rifiutatisi di pagare, gli ospiti in più han dovuto lasciare l'albergo.

Avendo capito il genere l'albergatore aveva preventivamente avvisato Tripadvisor ma non c'é stato nulla da fare: questi han potuto pubblicare una recensione negativa. L'albergatore ha provato più volte a replicare alla recensione spiegando l'accaduto ma Tripadvisor si é sempre rifiutato di pubblicare tale replica poiché, per propria regola interna "l'albergatore non può scrivere nulla che riguardi direttamente il cliente"

(Democrazia R.I.P)

(601) "A volte gli utenti mentono sui propri dati"

Post trovato qui

Un albergo americano scopre una recensione negativa scritta da un ospite canadese, ma sa per certo di non aver avuto ospiti canadesi nel periodo indicato. Contatta Tripadvisor per chiedere la rimozione della recensione (evidentemente falsa), poiché può dimostrare con estrema semplicità di non aver avuto ospiti canadesi, ma si vede rifiutare la richiesta, sentendosi dire che "a volte gli utenti mentono sui propri dati"

COSA? Se un albergatore con nome e cognome ti chiede di rimuovere una recensione falsa Tripadvisor prima chiede una fantomatica "prova" che dimostri che la recensione é falsa ma quando una prova c'é davvero risponde che "a volte gli utenti mentono sui propri dati"???

Ma se da un lato ammette che gli utenti mentono sui propri dati perché dall'altro non vuole ammettere che molti mentono del tutto?

(600) Sei pro-gay? Ti recensisco male!

Segnalato su Travelblog

Albergatore americano vede arrivare due uomini al bancone della Reception. Uno dei due inizia a parlare e dice di aver prenotato una matrimoniale (effettivamente una camera matrimoniale era riservata a suo nome). L'albergatore sbriga le pratiche di check-in. Quando si rendono conto che l'albergatore pensasse che la doppia era per loro due, l'uomo che era sempre stato zitto diventa molto arrabbiato (l'albergatore non poteva sapere che entrambi avevano lasciato le rispettive mogli nelle automobili).

Nei giorni successivi l'albergatore non ha più sentito alcunché dai due ospiti: ha solo avuto modo di notare che pregavano a colazione (evidentemente si trattava di cristiani praticanti).

Dopo la loro partenza é apparso un commento negativo su Tripadvisor. Riordinando gli eventi si é capito che i due, essendo estremamente anti-gay, hanno reagito male all'incomprensione del giorno d'arrivo, ed hanno preso a male il fatto che in albergo non vi fossero discriminazioni contro gli omosessuali.

Come risultato, quindi, hanno scritto una recensione negativa in cui hanno inserito di tutto: dai cereali delle colazioni che "non erano niente di speciale" al fatto che le camere erano senza aria condizionata (anche se avevano prenotato proprio quelle poiché costavano meno).

L'albergatore ha tentato inutilmente di far rimuovere la recensione da Tripadvisor, pur sospettando che la recensione potrebbe ricadere nella casistica trattata dalla legge contro la discriminazione omosessuale del proprio Stato.

(599) Link interessanti su Tripadvisor

Alcuni interessanti Threads su Travelblog in cui si discute sulla politica delle critiche su Tripadvisor, interrogandosi sul fatto che certe risposte degli esercenti non vengono pubblicate, così come non vengono ammesse "troppe recensioni positive" a breve termine mentre non vi sia limite per quelle negative. Ci si interroga pure sul rapporto tra Tripadvisor ed Expedia (proprietaria dello stesso Tripadvisor) e sull'interesse di quest'ultima nel promuovere "esercizi amici" e screditare "esercizi concorrenti". Ci si interroga sul fatto che nessuno controlli la veridicità dio quanto pubblicato.





Le osservazioni principali sono:

01) Chiunque può postare recensioni, che abbia alloggiato in hotel o meno.
02) Chi scrive può inventarsi qualsiasi cosa gli passi per la testa senza che nessuno attui un controllo super partes.
03) Tripadvisor non cancella le recensioni fraudolente.
04) Se un albergatore chiede di rimuovere una recensione fraudolenta gli viene richiesto di dimostrare che tale recensione é falsa (ma é impossibile!!) e viene avvertito del fatto che potrebbero esserci conseguenze legali nel tentare di rimuoverla.
05) Se un albergatore fosse in grado di superare la trafila per rimuovere un commento negativo, nella maggior parte dei casi Tripadvisor eliminerà anche un certo numero di commenti positivi (per ripicca).
06) Favorisce le recensioni-ricatto.
07) Tripadvisor non ammette il dissenso e rimuove dai forum i post che contraddicono la recensione negativa (in base a logiche misteriose).
08) Gli albergatori non hanno gli stessi diritti degli utenti anonimi. Se un albergatore scrive che "la recensione é falsa", la sua risposta non viene nemmeno pubblicata.
09) I dati dell'albergo vengono pubblicati senza il consenso dell'albergatore.
10) Recensioni relative a vecchie gestioni di un Hotel non vengono rimosse.
11) Vengono mantenute le recensioni di esercizi chiusi o non ancora aperti.
12) Tripadvisor non si rifiuta di pubblicare recensioni da parte di quegli ospiti che chiedono sconti o servizi extra e minacciano di recensire negativamente l'Hotel nel caso contrario (anche qualora l'albergatore comunicasse la cosa a Tripadvisor in anticipo)
13) Per sua stessa natura, Tripadvisor preferisce le critiche negative.
14) Tripadvisor non ha nessun contatto (per eventuali controlli sulla veridicità delle affermazioni) con le entità pubbliche atte al controllo qualitativo degli esercizi.

(598) Siamo arrivati alla follia!!!

Postato su Facebook - Tripadvisor guests fron Hell

Un albergatrice americana ha rifiutato di prenotare delle doppie uso singola per una sola notte nel mese successivo. Pochi minuti dopo giunge una email con scritto: "controlla Tripadvisor".
La persona a cui é stata rifiutata la prenotazione ha scritto un commento negativo dicendo che l'albergatrice era stata sgarbata!!!!

(597) Il pessimo Wine Bar

Un albergatore viene informato d'aver ricevuto una brutta recensione su internet da un cliente. Inizia a leggere e ce n'é d'ogni: "camere sporche", "personale scortese" etc. Ma ad un tratto l'attenzione cade su "Il Wine bar nel piano interrato ha una scarsa selezione di vini".
Wine Bar? Piano Interrato? L'albergo non ha né Wine Bar né piani interrati!!!

Che abbiano sbagliato Hotel? Che sia una recensione di fantasia? BOH?!?!?! Il mistero non é stato svelato ma la recensione é rimasta e non c'é stato verso di toglierla!!!

(596) Tu non puoi uscire dall'albergo!!!

[...] anche noi abbiamo ricevuto una critica assurda da una cliente americana. non sto a raccontare cosa ha combinato durante la notte e che al mattino tutti i clienti l'hanno fulminata con lo sguardo!! eppure ha scritto anche che io (titolare) sono uscita dall'albergo alle 15.30 e sono rientrata alle 18.00!! cosa non vera perchè sono rientrata dopo 30 minuti ma la cosa non deve interessare al cliente anche perchè non devo rendere conto a nessuno dei miei orari, visto che ci sono altri collaboratori per ogni evenienza. ROBA DA MATTI!!!

(595) Ma la gente non legge????

Probabilmente non vi racconto nulla di "originale", ma abbiamo appena ricevuto una recensione negativa su tripadvisor: diciamo chiaramente, sia nel sito che nei vari portali di prenotazione che siamo nella zona più centrale di Spalato, tra locali alla moda molto attivi sopratutto di notte e il cliente si lamenta che non è riuscito a dormire per il rumore...diciamo ovunque che non abbiamo la TV e il cliente si lamenta che non c'è la tv...ma la gente quando prenota in un posto prenota a caso?
Ovviamente ho risposto in maniera debita,
speriamo che Trippa mi pubblichi...


(no comment)

(594) Commenti incredibilmente falsi

Postato su Facebook - Crazy Hotel


Premessa, l'hotel si trova a Bolzano. Il commento è apparso su Tripadvisor:


"Le tariffe sono differenziate a seconda della lingua (tedesco o italiano) parlata dal richiedente e abbiamo riscontrato una differenza quasi del doppio, a sfavore della lingua italica."


(Se fosse stato vero che in tedesco costava di meno, avresti potuto parlare in tedesco anche tu! Inutile dire che l'accusa è del tutto falsa...)

(593) Ma ci sono o ci fanno???

Post trovato su Facebook - Crazy Hotel

Recensione su Tripadvisor da clienti tedeschi: l'aria condizionata non funzionava (non abbiamo l'aria condizionata) ed al ristorante è vietato fare pic-nic (???).

(592) La carta di credito esaurita

Un cliente oggi chiama: "buongiorno, sono a disdire la mia prenotazione per domani"
Io:"Sig.re va bene ma è oramai tardi, ricade nella clausola di cancellazione"
C:"Si lo so ma tanto nella mia carta di credito non c'è una lira non potete addebitare nulla"
Io:"Bene Le faccio i complimenti!"
C:"Su sia buono c'è crisi...e poi
a Roma ci sono 500 alberghi voi non siete gli unici..".

(No Comment)

(591) Ho una camera prenotata...

Si presenta una donna dicendo di aver prenotato una camera. L'albergatore controlla, ma non risulta nulla. Ha ancora camere libere e sarebbe ben lieto di occuparne una, ma prima si vuol capire cosa sia successo con la prenotazione. Dopo un rapido controllo si scopre che la donna aveva prenotato in un'altro albergo dal nome totalmente differente, che si trova ad oltre 20Km di distanza e che non si comprende assolutamente come abbia fatto a confonderli!!!

(590) Scherzi Telefonici a due Hotel


Bravo, veramente. E'riuscito a fare richieste "al limite" in grado di insospettire l'albergatore ma restando credibile (poiché richieste e situazioni simili si verificano anche nella realtà)

(589) I Vegetastrani

Una strana coppia, segnalata su Cameriera in Crisi

Premetto che io non sono molto informata sulla dieta vegetariana. Per quello che so io i vegetariani non dovrebbero mangiare carne di nessun animale, dal maiale alle cavallette, sono tutti animali no? poi non so...
Comunque, è venuta questa simpaticissima coppia, che al momento di ordinare mi fa presente che sono vegetariani. Io mi sono sempre trovata davanti persone che dicevano una cosa pensandone un'altra e quindi chiedo sempre precisazioni
"Vegetariani o vegani?"

Al che la tipa mi risponde acida "Ho detto vegetariani!"
Cominciamo bene, dico che chiedo spiegazioni per assicurarmi di far bene e comincio a proporre qualcosa, che naturalmente non va bene. Si lamentano che non c'è mai niente di interessante per i vegetariani.

(Ora, può anche essere vero, ma perchè due vegetariani vanno a mangiare in un posto dove il piatto principale è il kebab? Io non mangio pesce e se mi ritrovo in un gruppo che decide di andare a mangiare in un ristorante che fa specialità marinare ci vado e chiedo la carne, ma se ceno con il mio ragazzo non scelgo mica quel posto!)

Allora si decidono a guardare loro il menù, cosa che avrebbero potuto fare dall'inizio senza rompere le scatole a me visto che sono scritti gli ingredienti, e ordinano quello che avevo detto io più una pizza.
Io: "C'è il tonno in quella pizza".

Allora la tipa sempre più simpatica (mi guarda come a dire "questa non capisce niente") mi dice: "Non mangiamo carne, ma il pesce si"

Ah, non ci avevo pensato che il tonno è più fesso del maiale...ma come ho detto all'inizio potrei sbagliarmi, quindi miei cari lettori vegetariani (vegetariani, non gente che tiene a bada il colesterolo), voi lo mangiate il pesce?


(588) Riddammi i soldi o ti commento negativamente!

Un albergatore americano:

"Una cliente, maleducata fin da quando ha messo piede in albergo, dopo aver maltrattato il personale ed aver rotto un gabinetto ci ha ricattato, minacciando di postare commenti negativi su Tripadvisor se non le restituivamo quanto aveva pagato per il soggiorno. Sono stato calmo poiché abbiamo installato una videocamera alla Reception ed ho già comunicato alla Polizia della minaccia ricevuta ma per esperienza so già che anche se contattassi Tripadvisor non otterrei nulla"

(587) Cinque in doppia

Una mattina la cameriera ha trovato un materassino gonfiabile ai piedi del letto in una camera matrimoniale dove avevano dichiarato di dormire in due piu' un neonato. In realta' erano in 5. Non abbiamo mai capito come facessero ad entrare senza essere visti. E di pagare supplementi nemmeno l'idea.


(586) Mia moglie stà male e non possiamo venire

Una coppia ha prenotato una settimana in Hotel versando un anticipo ma poi ha cancellato la prenotazione poiché "la moglie sta male e non può viaggiare". L'albergatrice trova estremamente improbabile riuscire a riaffittare la camera lasciata vacante e quindi comunica alla coppia che, solo qualora la camera venisse occupata, restituirà l'anticipo. Non giunge nessuna richiesta di prenotazione ma la camera viene comunque affittata all'ultimo minuto a dei passanti.

L'albergatrice chiama quindi la coppia che ha cancellato la prenotazione per comunicargli che restituirà l'anticipo, ma al telefono risponde il figlio dicendo che "Mamma e papà non ci sono perché sono andati in vacanza in montagna"

(Ah si? E fortuna che stava tanto male da poter viaggiare! Avete trovato proprio il modo giusto per far sentir fessa una persona che voleva soltanto essere onesta)

(585) Ho cambiato idea e mi son già ripreso i soldi

Cliente tedesco ha prenotato due settimane in alta stagione ed ha versato un anticipo con assegno. Il giorno dell'arrivo non si presenta. Il giorno dopo l'albergatore lo chiama al telefono (in Germania) e chiede cosa sia successo. Il cliente, con estrema nonchalanche dice "Ah, si, ma ho cambiato idea e non vengo più". L'albergatore, sbigottito, replica: "Ma come? Ha anche versato un anticipo!", ma si sente rispondere: "Ma non c'é nessun problema poiché l'ho bloccato!"

In effetti l'albergatore aveva incassato l'assegno estero ma TRE mesi dopo la banca si é ripresa il denaro dal conto, addebitando all'albergatore pure 20-30 euro di spese (questa cosa, impossibile con assegni nazionali, é totalmente legale con assegni stranieri, anche a molti mesi dall'emissione ed incasso).

(Bastardo! Non ci sono altre parole da dire. Bastardo!)

(584) Veniamo domani, no... dopodomani....

Una famiglia ha prenotato una camera per una settimana ed ha versato in anticipo una somma pari a due pernottamenti, come richiesto dall'albergatrice. Alla sera del giorno d'arrivo la famiglia non si é ancora vista e l'albergatrice inizia a preoccuparsi, finché non giunge una telefonata: dicono di essersi fermati a trovare degli amici in un'altra località e che passeranno lì la prima notte. Vabbé (pensa tra sé l'albergatrice), facciano come vogliono ma dovranno comunque pagare per la camera che gli stò tenendo.
Il giorno dopo arriva una seconda telefonata: dicono di voler stare dai loro amici ancora qualche giorno e che verrebbero in albergo giusto per un paio di notti a fine settimana (quelle già pagate in anticipo), senza poi voler aggiungere nemmeno un cent!

(Ah, si, e le 5 notti invendute chi le dovrebbero pagare: i vostri amici???)

(583) La carbonara

Un albergo nel veronese ha ricevuto un commento negativo su internet riguardo al proprio ristorante da dei clienti tedeschi, poiché, a loro avviso "nella pasta alla carbonara il cuoco, per risparmiare, ha usato delle uova anziché il formaggio fuso"

(Ehmmm, notiamo una velata ignoranza culinaria ???)

(582) Io non mi fido di te

Cliente di origine Africana e residente a Londra :
Dopo essersi sognata che non c'era acqua calda e dopo essersi sognata dei peli sul letto ... con continue lamentele e rotture di (BIIIIIP) fa il check-out ed uscendo fuori l'albergo fa cadere il suo bimbo dal carrozzino (non lo aveva legato) scendendo dal marciapiede ....
la colpa secondo voi di chi era ? .... certamente nostra!!!


"Mi chiami l'ambulanza" lei dice. Io la chiamo ma l'operatrice mi dice che se viene l'ambulanza si deve portare il bimbo in ospedale ... e la signora: "no no, voglio solo una visita medica !!!!" ed io: "signora non è possibile, altrimenti dobbiamo chiamare la guardia medica". e lei: "io non mi fido di te ... stai dicendo tante bugie .... dammi il tuo nome e cognome ... io sono avvocato a Londra !!!! alla fine se ne va senza ambulanza ne guardia medica.

Una esperienza ... durata circa un ora nella hall .... INDIMENTICABILE !


Postato su
Facebook-Crazy Hotel

(581) Camera 246

Avviso di un albergatore ai clienti americani:
Quando vi presentate di fronte a me alla Reception senza nemmeno salutare e mi dite semplicemente il vostro numero di camera ("Camera 246") senza aggiungere cosa volete io NON POSSO LEGGERVI NEL PENSIERO!!!

(Ps: Basterebbe dire "Buongiorno sono alloggiato alla 246 e vorrei che mi chiamassi un taxi")

(580) Mai io ce li ho i soldi!

Arriva una telefonata in albergo: é un uomo che vuole prenotare una camera per il weekend con arrivo domani. E' disponibile ancora l'ultima camera! Dopo aver definito prezzi, servizi e condizioni l'albergatrice chiede il numero di carta di credito a titolo di garanzia, ma l'uomo dice di non avere carte di credito. Per farla breve la situazione é questa: l'uomo non ha né carta di credito né cellulare, chiama dall'Aeroporto, non sa dove alloggerà stanotte e non sa se potrà accedere alla propria email poiché "ha da fare". L'albergatrice spiega che senza un numero di carta di credito, un numero di telefono o un'email non potrà effettuare la prenotazione ed a questo punto l'uomo va su tutte le furie senza voler sentir ragioni, urlando "Guardi che ce li ho i soldi, sono pieno di contanti!!!"

(Se proprio, proprio, proprio ci fosse stata la possibilità da parte dell'albergatrice di accettare la prenotazione sulla fiducia, senza garanzie né recapiti, la sfuriata finale ha drasticamente eliminato ogni possibilità)


(579) Il Microonde!

Un B&B ha messo a disposizione dei clienti un piccolo microonde in sala colazioni, ma si son resi presto conto del terribile errore. Possibile che oggigiorno ci sia ancora tanta gente che non sappia usare un microonde???

C'é chi ci ha messo dentro le uova (KABOOM!) o posate di metallo (ZZZZAPP! FLASH!), chi, anziché impostare come durata "3 minuti" faceva "1 minuto", poi ancora "1 minuto" e poi ancora "1 minuto", chi impostava mezz'ora per scaldarsi una brioche (ovviamente ridotta ad una sorta di cracker raggrinzito), chi continuava ad aprirlo e chiuderlo credendo che non funzionasse perché la base non girava (ma non gira in tutti i modelli!!!), chi lo stracaricava oltre all'immaginabile per non doversi alzare due volte da tavola, per finire con i geni che ci infilavano il pane a fette e poi si lamentavano perché non venivano tostate (ma se accanto c'é pure il tostapane????).

(Durata dell'"esperimento microonde"?: 2 settimane)