(975) La mancia per la donna delle pulizie

Riportiamo una bizarre riguardante una supposta mancia in camera. Riassumendo la lunga mail: un cliente é alloggiato dal giorno prima. Dopo la prima notte la donna delle pulizie va a sistemare camera: é abbastanza disordinata tranne che per la scrivania: completamente liberata e con una banconota da 5 euro messe proprio in bella vista.

[...] visto che aveva lasciato una banconota da 5 euro sulla scrivania e sulla scrivania non c'era nientaltro la cameriera ha creduto che era la mancia [...]

e poi continua:

[...] pomeriggio (il cliente) ritorna in camera [...] viene in ufficio e MI ASSALE dicendo che il personale RUBA, che l'ha fatto apposta per metterci alla prova (!!!)

[...] e anche se la cameriera si é scusata e gli ha dato i soldi di ritorno, lui non voleva crederci [...] continuava a dire che era una ladra (!!!)


In sostanza: il cliente ha lasciato una banconota per "testare" l'onestà del personale mettendola in bellavista al centro della scrivania di una camera in disordine e la cameriera, vedendola così, ha creduto si trattasse di una mancia (a volte capita che i clienti lascino la mancia quando hanno messo molto in disordine la stanza o che la lascino il primo giorno come per chiedere un trattamento di riguardo nei giorni successivi).

Sembra un classico fraintendimento (se la banconota fosse stata trovata per terra o stropicciata non la si sarebbe certo potuta scambiare per una mancia, ma lasciata perfettamente distesa, al centro di una scrivania vuota, unico punto ordinato di una stanza sottosopra, il "messaggio" di quella banconota poteva apparire diverso).

La cameriera ha di certo sbagliato (e difatti poi é stata ripresa dal titolare) anche se il fraintendimento é comprensibile: pur vigendo la regola per cui il dipendente ai piani possa accettare solamente le mance che il cliente gli da direttamente in mano, molte volte sono i clienti stessi (che per questioni d'orario spesso nemmeno vedono chi pulisce la loro stanza) ad aver l'abitudine di lasciare la mancia in questa maniera, causando qualche incomprensione. Una mancia lasciata sul tavolo e non prelevata dalla cameriera vien letta da alcuni come un rifiuto (del tipo: "mi dai troppo poco") che si può trasformare alla partenza a ZERO mancia. Per evitare fraintendimenti, se proprio un ospite volesse lasciare una mancia alle donne delle pulizie senza porgergliela direttamente in mano, sarebbe buona abitudine imbustarla o affiancarla ad un biglietto chiarificatore.

3 commenti:

  1. Nell'ultimo albergo dove sono stata, ad Orlando (USA), in camera c'era una busta prestampata predisposta per la mancia della cameriera.
    Comunque sia quel tipo è un fetente frustrato.

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  2. Negli Stati Uniti il sistema delle "mance" é molto diverso dal nostro poiché é considerata un'integrazione fondamentale ai bassi stipendi. Vedi qui: http://www.destinazioneusa.com/section-viewarticle-11.html

    Comunque si,dover studiare "trucchetti" perché si ha il timore del personale é proprio un di piccolezza.

    RispondiElimina
  3. Ad Orlando, ho notato, sono particolarmente organizzati: perfino gli scontrini del ristorante, riportano la percentuale di mancia da lasciare al cameriere.
    Devono dare veramente degli stipendi da fame nera.

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina