(976) Rimborso di viaggio causa "turista morente di troppo"

Tour itinerante in Africa.
Un minibus con autista+guida porta in giro per la savana una decina di persone per un tour esotico di otto giorni. Il pacchetto del viaggio propone ogni giorno la visita di una diversa attrazione: ambienti naturali, villaggi tradizionali ecc.

Il quarto giorno é previsto l'attraversamento della savana, la visita ad alcuni laghetti ed a un villaggio di cacciatori. Il viaggio é molto lungo (é previsto il ritorno dopo il tramonto) e tutto su sterrato ma l'organizzazione é buona: sul minibus vi sono acqua e cibo in abbondanza, la guida é brava nel creare spirito cameratesco, l'autista guida bene e fuori dai finestrini vi sono panorami splendidi dove non é raro incontrare animali selvatici. Tutto il gruppo é intento a scattare foto su foto di ciò che vede. Durante il tragitto il gruppetto si ferma un paio di volte: per sgranchirsi le gambe e per pranzare.

A metà pomeriggio, poco prima dell'arrivo al villaggio, si intravede qualcosa sulla strada: ci sono due ciclisti (chiaramente turisti) fermi sul ciglio ed uno dei due é steso a terra! Autista e guida scendono a vedere che succede. Sono due ragazzi francesi che stanno girando la savana in bici. Poco prima uno dei due é caduto sbattendo la testa! E' vagamente cosciente ma perde molto sangue.

La situazione é grave: sono a centinaia di chilometri dalla civiltà ed anche chiamando il soccorso si perderebbe troppo tempo; al villaggio poco distante é dura trovare anche solo un cerotto e da queste parti servizi di soccorso aereo o simili sono ancora fantascienza! La guida parla con l'autista, chiama l'ospedale più vicino e si accorda sul da farsi: l'ambulanza verrà incontro al minibus e s'incontreranno a metà strada! Caricano il ferito ed il suo amico, legano le bici sul tettuccio e partono verso la città il più velocemente possibile sulla strada sterrata. Dopo qualche ora incontrano l'ambulanza. I due francesi cambiano mezzo, assieme alle loro biciclette e partono alla volta dell'ospedale.

A questo punto la visita al villaggio é saltata: andarci adesso significherebbe rifare la stessa strada per la terza volta, arrivar tardi e ritornare in hotel ben oltre l'orario previsto (le 22, con cena tardiva apposta per loro) e cenare semplicemente con gli snack dei minibus.

La guida, spiaciuta per l'inconveniente, fa due calcoli in base all'orario ed al punto in cui si trovano e propone come alternativa la visita ad una formazione di rocce dai colori affascinanti e poco frequentato dai tour turistici ed il gruppo accoglie la proposta. Dopo aver visto le rocce il rientro in Hotel avviene nell'orario previsto. Una delle coppie di turisti però fa sapere di esser scontenta della mancata visita al villaggio e brontola sottovoce.

Per il resto del tour non ci sono altri incidenti e due giorni dopo il ragazzo francese che non si era fatto niente si presenta nell'Hotel del gruppo a ringraziare per l'aiuto fornito ed informare che il suo amico sta bene.

Termina la vacanza. Tutti tornano a casa felici. Dopo qualche giorno la guida viene informata dall'agenzia che la coppia che ha brontolato il giorno dell'incidente ha chiesto un rimborso poiché "il programma di viaggio non é stato rispettato"!


(Ma che #ç*^¶§ ???? Cosa bisognava fare, lasciar stramazzare un ragazzo morente sul ciglio della strada? Proseguire e rientrare all'una di notte saltando la cena -motivo fonte di sicura lamentela-? Caricarselo sanguinante ma portarlo all'ospedale solo a fine tour? Chiamare l'ospedale e fregarsene, ben sapendo che ci avrebbe messo troppo tempo?)

4 commenti:

  1. Ditemi che è uno scherzo!!!
    Se non è uno scherzo, ditemi che i due cosi (se dico bestie, le bestie si offendono) sono stati abbondantemente a *******!

    Non ci posso credere!

    RispondiElimina
  2. Questa bizarre ci é stata segnalata direttamente dalla guida (che non conosciamo personalmente). Come per altre bizarre la segnaliamo così come ci é stata raccontata e non abbiamo modo di verificarla, ma dopo averne viste e sentite tante ormai non ci stupiamo più di nulla! O__o

    RispondiElimina
  3. Che pochezza di... Tutto. Veramente dei poveracci di sentimenti.

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  4. nfermo..ho agenzia safari in kenya e confermo che acccade di tutto..
    Donamasai

    RispondiElimina