(1041) Il cliente é maleducato? Sempre colpa dell'albergatore!


EBBENE SI, NON TUTTI SONO EDUCATI!
Gente che urla a squarciagola; che gira con abbigliamento indecoroso; che abusa del buffet; che lascia i propri figli allo stato brado; che occupa posti a sedere riservati ad altri;
Sono solo alcune delle situazioni che l'albergatore può trovarsi a dover affrontare, soprattutto in alta stagione.

REGOLE O NON REGOLE?
Lasciare che tutti facciano ciò che vogliono significa anarchia, caos, e lamentele da parte di chi cerca relax. Applicare regole e limitazioni significa dover essere sempre vigili, controllare e riprendere chi non vi si attiene, ma significa anche lamentele da parte di coloro che "non si sentono abbastanza liberi".

FAR RISPETTARE LE REGOLE (PERLOMENO CI SI TENTA)
Vi é però un problema di fondo: applicare il regolamento non é sempre possibile! Per esempio: un cameriere solo, dinnanzi ad una ventina di persone che cantano in area relax, può solo chiedergli di smettere. Lasciarli cantare fa arrabbiare gli altri ospiti (non é un'area relax se si lascia cantare la gente come in un'osteria), e ad interromperli si arrabbiano loro stessi (non é un'area relax se ci bacchetti perché canticchiamo in allegria). Se non lo ascoltano può chiamare il direttore. Se non ascoltano nemmeno il direttore non vi é modo di far nulla:

Non si possono cacciare i clienti.
Se fanno qualcosa di grave, cacciarli sarebbe ammissibile, ma cacciare di casa qualcuno perché é maleducato può esser giudicato legalmente un abuso poiché atto sproporzionato rispetto al danno arrecato, a meno che non vi fosse una petizione firmata da un gran numero di altri ospiti che richiede la messa al bando dei maleducati. Se i clienti fossero arrivati tramite agenzia o con un pullman turistico, la cosa sarebbe ancora più complicata!

Non si possono denunciare.
Denunciare qualcuno perché é maleducato o volgare? Mancar di rispetto alle regole della casa non é detto sia un reato!

Non si possono far pagare multe.
Un albergo non può incassare multe.

Non si possono malmenare / torturare / sequestrare / mutilare
E ci mancherebbe!

Si possono "sgridare"
Ma ciò corrisponderebbe immediatamente a recensione negativa su internet e/o lamentela all'agenzia e/o richieste di rimborso. Una sola parola giudicata "di troppo" da un cliente permaloso a giugno può avere ripercussioni fino a 5 anni dopo (tanto dura solitamente una recensione sul web)!

SIGNORE, FA SI' CHE NE COMBININO UNA GROSSA!
Appare chiaro il motivo poiché spesso l'albergatore spera (ovviamente entro certi limiti) che l'ospite maleducato ne combini una grossa: se ciò accadesse ci sarebbe un appiglio legale per poter cacciare il cliente!

RISULTATO FINALE:
Bacchettare i maleducati = Lamentele, recensioni negative e lettere di avvocati da parte dei bacchettati.
Secondo questi l'albergo é un carcere ove non é permesso fare niente e l'albergatore li riprende senza motivo ma solo perché é str***o e maleducato!

Lasciar correre = Lamentele e recensioni negative da parte degli altri ospiti. Secondo questi l'albergo é un inferno ove tutti fanno quello che gli pare e l'albergatore se ne frega perché tanto gli interessano solo i soldi.

Nella pratica si valuta di caso in caso. In determinati periodi (leggi:alta stagione), quando gli atteggiamenti maleducati vanno alle stelle, il personale dell'albergo é costretto a lasciar correre molto più di quanto non faccia in periodi più calmi. Vi é poi anche la valutazione economica: se cacciar via un cliente maleducato che ha prenotato 4 suite per 3 settimane significa non poter pagare un dipendente a fine mese, ci si penserà su mille volte!

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