(1045) Camera senza acqua calda

Un cliente si rivolge con tono arrabbiato alla Reception dicendo che in camera non c'é acqua calda.
Il Receptionist gli dice che deve solo lasciar correre un po l'acqua prima che giunga quella calda ma il cliente insiste dicendo che lo ha già fatto e che ci dev'essere un problema nell'impianto.
Il Receptionist quindi dice che avrebbe "mandato un tecnico a fare un controllo" (in realtà segna una nota per la donna delle pulizie: "far scorrere l'acqua della 301").
Passano pochi minuti. Il Receptionist non ha avuto ancora modo di consegnare la nota alla donna delle pulizie ma il cliente, passando di nuovo davanti alla Reception dice "Grazie" Ora l'acqua calda arriva!"
(!!!)


Problema comune in moltissimi alberghi.

IL BOILER DEGLI ALBERGHI
L'Hotel ha una caldaia (solitamente in cantina) con uno o più boiler che contengono un'enorme quantità d'acqua che viene mantenuta calda. Quando un cliente apre il rubinetto dell'acqua calda, questa deve fare tutto il percorso dal boiler fino alla stanza passando per i tubi. Aperto il rubinetto fuoriesce l'acqua che era rimasta in precedenza nei tubi e man mano che quest'acqua finisce arriva l'acqua appena fuoriuscita dal Boiler.

Il percorso é il seguente: Caldaia scalda l'acqua > Acqua resta calda nel Boiler >
Acqua va nei Tubi > Acqua arriva alla stanza.

Se dall'ultimo utilizzo é passato molto tempo
é facile che l'acqua nei tubi si sia raffreddata, per cui, prima che fuoriesca l'acqua calda del boiler, dovrà fuoriuscire tutta l'acqua che si é raffreddata nei tubi. Essendo gli alberghi strutture abbastanza grandi, ove vi é una grande distanza tra il Boiler ed il Rubinetto della stanza, l'acqua che dovrà fuoriuscire può essere molta!

IL BOILER DI CASA
Qui si vedono le prime
differenze con gli impianti di casa: gli impianti condominiali, molto simili a quelli alberghieri, vengono usati 365 giorni all'anno e più o meno dallo stesso numero di persone, mentre in albergo l'utilizzo é incostante e può capitare che una determinata camera o ala non venga occupata magari per più giorni consecutivi. Pertanto in quella camera o ala l'acqua nei tubi si sarà raffreddata. Chi invece ha il proprio boiler in casa (solitamente in bagno) ha una distanza Boiler-Rubinetto brevissima. In entrambi i casi l'acqua raffreddatasi nei tubi verrà svuotata in pochissimi istanti o secondi, mentre in albergo si può ragionare anche in termini di minuti (dipende da come é stato realizzato l'impianto, dalla distanza camera-caldaia, dalla temperatura ambientale, dalla durata del mancato utilizzo del rubinetto). Le donne delle pulizie provvedono a far scorrere periodicamente l'acqua nelle camere non occupate, ma a seconda dei fattori sopra citati, la temperatura nei tubi può comunque abbassarsi con gran rapidità.

IL BOILER SVUOTATO
Vi é anche un secondo caso, più raro, in cui l'impianto non riesca a fornire acqua calda, ossia quando il
Boiler viene completamente svuotato. Più grande é il Boiler, maggiore sarà l'acqua mantenuta in calore e maggiore sarà il consumo energetico. In fase di progettazione quindi si tende a realizzare Boiler di dimensioni superiori al necessario ma cercando di restare entro certi limiti. Mettiamo che un albergo utilizzi in altissima stagione 500 litri d'acqua calda al mattino, altri 200 attorno nel pomeriggio ed alla sera altri 300 litri. Il picco d'utilizzo avviene quindi al mattino, con una richiesta di 500 Litri (le cifre sono solo a titolo d'esempio).
Per fare un paragone é come parlare del serbatoio di un'automobile: Un viaggiatore che percorresse 1000 Km al giorno avrebbe bisogno di un serbatoio da 120 litri, ma in realtà fa alcune pause e non passa tutto il tempo solo viaggiando. Quindi un serbatoio da 40 litri da rifornire tre volte per viaggio gli va più che bene perché un serbatoio maggiore comporterebbe maggior peso e consumi che non gli porterebbero alcun vantaggio, dato che le soste di viaggio le farebbe comunque!
Vista la situazione, ossia un picco di consumo giornaliero di 500 Litri, installare un Boiler da 800 Litri dovrebbe soddisfare appieno i bisogni dell'Hotel.

Possono però capitare situazioni in cui il Boiler, anche se sovradimensionato, venga completamente svuotato a causa di una domanda d'acqua calda eccessiva. Bisogna far notare che il calcolo del picco d'utilizzo" vien fatto in condizioni di normale utilizzo in altissima stagione e per "normale utilizzo" intendiamo: due clienti fanno la doccia alle 7,10 del mattino, dieci che la fanno alle 7,30, cinque che la fanno alle 8,15, otto che non la fanno per niente, tre che si sciacquano semplicemente la faccia ecc.

Le situazioni di domanda eccessiva d'acqua calda sono situazioni come la seguente: albergo completamente occupato da un intero club velistico che ha appena terminato una regata sotto una pioggia battente e gelata e che trovando tutte le docce del circolo vela locale occupate, decide di lavarsi in albergo. In sostanza, a tardo pomeriggio, tutte le docce di tutte le camere vengono utilizzate contemporaneamente da ragazzi gelati dalla pioggia e che non si fanno problemi a farsi una doccia più lunga del normale. In pochissimi minuti c'é una richiesta superiore a 1000 Litri d'acqua per una Caldaia/Boiler studiata per 800 ma che di solito ne fornisce al massimo 500. Ecco che l'acqua calda finisce...

ACQUA TROPPO FREDDA/CALDA
Ogni persona é abituata ad utilizzare acqua calda a temperature diverse: se la gran parte delle persone si adatta ad una temperatura "media" c'é chi vuole che l'acqua del rubinetto sia bollente e chi a malapena si fa la doccia con acqua tiepida. Per evitare rischi di Legionella gli alberghi devono regolare la temperatura dell'acqua ad almeno 60°C. Per esser certi che la temperatura non scenda troppo sotto i 60°C bisognerà mantenere l'acqua del Boiler a temperature superiori. Il fatto che l'acqua sopra 50°C inizia a provocare ustioni in pochi minuti crea una situazione contraddittoria.
La maggior parte delle persone in casa propria spesso non regola l'acqua calda a temperature troppo elevate e quando si reca in albergo é abituata ad aprire automaticamente l'acqua calda "al massimo", scottandosi. Molti alberghi, dopo aver ricevuto lamentele per le scottature, hanno preferito abbassare la temperatura delle Caldaie.
Dilemma: clienti scottati o rischio legionella?

ALTRE CAUSE
Esistono molti altri motivi che possono portare all'assenza d'acqua calda in Albergo, perlopiù di natura meccanica, ma i casi qui riportati (acqua fredda nei tubi, Boiler svuotato e scottature da acqua calda) sono i più comuni.

2 commenti:

  1. Per rispondere alla tua dilemma basta una miscelatrice termostatica sulla mandata del boiler, così avrai acqua a 60c nel boiler e 45c nel rubinetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio, anche se risolve solo una parte delle problematiche!

      Elimina