(1063) Conversioni

Un appello importante: quando si prenota una stanza con determinate caratteristiche per un determinato periodo e l'albergo comunica che il prezzo totale del soggiorno é X, il più delle volte il cliente ha tutto quel che vi serve per farsi i propri conti in tasca. Facciamo questo appello perché sappiamo che non importa come venga calcolato il prezzo del soggiorno né come viene esposto, perché c'é sempre chi ti chiede di convertirlo in base ad un modo diverso di calcolarlo!

Se si fornisce il prezzo finale, ossia quanto il cliente dovrà pagare a fine soggiorno, verrà chiesto qual'é il prezzo a notte o per persona. (Ma a che pro, se anche facendo paragoni con altre strutture, pure con queste bisognerà calcolare il "prezzo finale"?)

Se si fornisce il prezzo per camera per notte verrà chiesto "Si, ma a persona quant'é?" oppure "E quindi per quattro notti quanto fa?" (Prezzo x Notti é un calcolo troppo complicato?)

Se si fornisce il prezzo per persona a notte verrà chiesto "E alla fine quanto vado a pagare?"
(Se non si riesce a fare il calcolo di prima allora é evidente che pure Persone x Prezzo x Notti risulterà difficile)

Se l'albergo ha tariffe agevolate per chi pernotta a lungo sarà lui stesso a proporlo al cliente, ma se il calcolo dello sconto é complesso, meglio lasciar fare all'albergatore e poi farsi tutti i calcoli basandosi sul prezzo finale!

Se poi il cliente é indeciso e chiede varie opzioni come
"cinque giorni ad agosto o una settimana ad ottobre, siamo certamente in due ma forse si aggiunge una terza persona" e vuole l'analisi dettagliata del calcolo effettuato per giungere al prezzo finale si arriva facilmente alla frutta!

Ma non finisce qui: se il soggiorno é a cavallo di un cambio di tariffa (p.es prime tre notti a 100 euro, le successive a 110) é spesso una tragedia spiegare il calcolo.

Una prenotazione normalissima tipo "Due adulti, un bambino di 7 anni ed uno di 2 mesi per 6 notti in Pensione Completa" può essere calcolata così: 1^ notte prezzo base, 2^,3^ e 4^ notte prezzo festivo, 5^ e 6^ ancora prezzo base. Un bimbo sconto 50% ed il neonato gratuito, pasti addebitati solo ai genitori, supplemento di tot euro per la culla ed un tot di arrotondamento". Se ogni albergatore dovesse spiegare ad ogni singolo cliente il calcolo che sta dietro al prezzo finale della stanza non farebbe altro tutto il giorno, ma soprattutto sarebbe inutile perché molti si bloccano alla seconda moltiplicazione!!!


(Per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore, per favore.....)

8 commenti:

  1. Dico la verità, io su sta cosa dei prezzi sbuffo parecchio.
    Devo andare a trovare il post che avevo fatto: guardavo per le ferie 2010, zona Alto Adige/Tirolo.

    Siti dei singoli piccoli hotel tutti uguali: tutti con la linda baita nella valle coi gerani al balcone e la mucca che pascolava a fianco, lo sfondo delle montagne, la sala da pranzo in legno, la foto della rubizza famiglia che gestisce...

    Una sola differenza.
    Il prezzo.

    Se c'era la solita schermata, giorno di arrivo, giorno di partenza, quanta gente, quanti letti, mezze pensioni etc. (click) -> disponibilità camera i giorni tali, prezzo al giorno tanto, prezzo totale, compreso pranzi, tasse, e tutto, allora sapevo che la ridente casetta era sui monti austriaci.

    Se era al di quà dei confini, la pagine prezzi finiva invariabilmente in una tabella alta stagione/bassa stagione, per persona ma solo per camere doppie se no supplemento singola, supplemento cuscini, supplemento colazione, supplemento supplemento.
    E se esci vivo dalle tabelle, telefonaci che vediamo se c'è posto e ci hai imbroccato coi conti.

    Ho girato per molti siti di hotel italiani, e quasi tutti hanno una tabella misteriosa + mandaci una mail o un fax: devo ancora trovare un singolo hotel nel resto del mondo che non abbia nel proprio sito un sistema automatico che da immediatamente disponibilità e prezzo dal-al camera due letti + colazione.

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  2. Ciao Locomotiva,

    Ia consuetudine di segnalare il prezzo per persona deriva dal fatto che é cosí che per anni bisognava formulare i prezzi ufficiali che andavano dichiarati agli uffici competenti. Per estensione gli alberghi hanno utilizzato lo stesso sistema anche nei listini per i clienti e successivamente anche su internet.

    Il fatto é che spesso tra sconti, extra e postille varie, la classica rabellina é, come dici tu, di difficile lettura.

    Ma la cosa incredibile sta proprio qui: quando al cliente che chiede il prezzo di un soggiorno vien fornito solo il totale.... é spesso proprio lui amchiedere di scomporre il totale per capire come si é giunti a tale cifra!

    Basta ricordare che nei corsi di management alberghiero piú attuali vien proprio consigliato di NON fornire alcun listino prezzi alla clientela perché, tra i vari motivi, sono piú quelli che non lo sanno leggere di coloro che riescono a districarcisi!

    Il fax é un dinosauro di cui non riuscireo a liberarci finché ci saranno in giro ancora tantepersone che non hanno o non sanno usare l'email.

    I "sistemi automatici" che forniscono subito il prezzo possono essere di due tipi: Un vero e proprio booking online (dei cui pregi e difetti sarebbe meglio parlare in un post dedicato) o una piccola web-application che puó creare fraintendimenti, quando fornisce un prezzo per una camera che in realtà non é disponibile....

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  3. Appunto, è proprio questa "vecchiaggine" del sistema che mi preoccupa.

    Ho incoccato più di un hotel italiano che VUOLE il fax, mica queste diavolerie moderne.
    Ho prenotato un hotel per mia mamma: volevano un VAGLIA per la caparra.
    Questo nel 2010 a Riccione. Non propriamente un angolo remoto non battuto dal turismo.

    A latere, mi è capitato di cercare un battello per i laghi italiani: sono disponibili solo un pdf dell'orario con tutte gli asterischi, le stelline, i martelli, i geroglifici come quello del 1800.

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  4. Evidentemente é un problema di cultura tecnologica in generale. Siamo tra i piú grandi consumatori al mondo di telefonia (cellulari, traffico telefonico ecc) ma appena si inizia a parlare di informatica iniziano i dolori. E quando nello stesso giorno l'ultrasettantenne svedese manda una mail mentre il cinquantenne italiano sta scrivendo a mano il suo bel fax, ci si inizia a chiedere se la colpa sia del sistema scolastico o della mentalità diffusa...

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  5. A me invece capita sempre che l'albergatore non sappia comprendere quello che chiedo al telefono e non sappia leggere il documento che mando, sia esso fax, email, raccomandata A/R o qualsiasi altra cosa.
    E così, quando arrivo, scopro che malgrado le millemila raccomandazioni e conferme, devo sempre spendere una buona dose di energia in discussioni sterili e inutili, e dire che io non sono il tipo a cui piace discutere (se io venissi nel tuo hotel, difficilmente finirei in un post di questo blog).
    Ma cavolo! Se chiedo (e scrivo) una stanza tripla, ovvero una stanza con 3 letti per 3 persone adulte (e sottolineo e ripeto mille volte 3 ADULTI!!!) per quale cacchio di motivo mi affibbiano sempre (SEMPRE!!!) una stanza con lettone matrimoniale e una brandina per bambino?
    Costa tanto dirmi subito che non ci sono camere triple e devo prendere due stanze?

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  6. @ mk66 Se hai chiesto esplicitamente una tripla ed una tripla ti é stata confermata ma ti é stata data una doppia con letto aggiunto hai tutte le ragioni per aver da ridire all'albergatore!

    Se però dici che ti capita sempre c'é da supporre che qualcuno ti abbia fatto qualche maledizione ? ; -P

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  7. Forse è colpa mia: evidentemente gli albergatori mi conoscono, sanno che io vado in albergo (per vacanza) in media una volta ogni 4 anni (se non bisestili) e sanno anche che difficilmente ritornerò da loro, e se ne approfittano.

    > Se però dici che ti capita sempre c'é da supporre che qualcuno ti abbia fatto qualche maledizione ? ; -P

    Un'altra?

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