"Ma ti hanno fregato! Anche l'albergo dove stavo io era così, così e cosà ma costava 40"
In base a cosa si stabilisce se il prezzo di un'albergo é equo o meno? Di solito ci si basa sull'esperienza personale, facendo un paragone con altri alberghi che offrono servizi simili e con il prezzo medio della zona. Il più delle volte, a dire il vero, si fa il contrario: partendo dal prezzo che si vuol spendere si sceglie l'albergo con le caratteristiche "migliori".
Ma esiste un metro chiaro con cui si può definire se il prezzo chiesto dall'albergo é equo o meno?
La risposta più corretta é dire che "é definibile solo a grandi linee poiché le variabili sono innumerevoli e molte di queste costituiscono costi di gestione invisibili agli occhi del cliente".
Per comprendere meglio l'impatto di queste variabili, soprattutto quelle invisibili, é necessario rendersi conto che di solito il cliente non é disposto a pagare di più per un costo che non percepisce e che alcune di queste variabili ne provocano altre. Occorre tenere presente anche un'altro dato di notevole importanza: per quanto vi sia la tendenza a immaginare l' azienda alberghiera come un qualcosa di "grande" gestito da chissà quali magnati, la realtà é che circa il 92% degli esercizi ricettivi italiani sono strutture medio/piccole a gestione familiare con meno di 15 dipendenti (o 12 dipendenti? Citiamo la statistica a memoria: una volta recuperati i dati originali correggeremo il post).
Ecco alcuni esempi di costi di gestione "non immediati":
Strutturali:
Un esempio per chiarire: due alberghi identici decidono di dotarsi di ascensore. Il primo realizza un ascensore spazioso ed il secondo ne realizza uno di dimensioni minime. La differenza di larghezza tra i due é di 30cm. Per fare ciò il primo albergo ha perso due camere mentre il secondo ha trasformato due doppie in singole. Visto il minor guadagno dovuto alla perdita di letti, per rientrare dell'ammanco l'albergo con l'ascensore grande dovrà applicare un aumento sui prezzi superiore a quello dell'albergo che ha solo ridotto due camere: difficilmente il primo albergo verrà sommerso di clientela attratta dall'idea di soggiornare in una struttura con "ampio ascensore". Se gli alberghi sono da 100 camere l'aumento sarà certamente più spalmato che non se avessero 20 camere. E questo per 30cm di differenza. E gli esempi non finiscono qui: dal tipo d'impianto di riscaldamento alla posizione dell'hotel rispetto alla grande distribuzione (gli alberghi di montagna, lontani dalle grandi città, devono avere magazzini e frigoriferi molto più grandi ed impegnativi rispetto agli alberghi di città). Se l'albergo é fuori mano dovrà farsi più pubblicità rispetto ad uno in pieno centro. Un albergo di nuova costruzione avrà probabilmente costi di riscaldamento inferiori rispetto ad uno realizzato qualche decennio fa, ma se ha ampie vetrate la cosa non é così certa ecc.
Vi sono poi innumerevoli variabili di tipo fiscale, invisibilissime agli occhi del cliente: l'albergo, se posto in riva al mare o in centro città può rientrare in fasce comunali che implicano ICI diverse; può anche darsi che il comune faccia rientrare in "fascia spiaggia" non solo gli alberghi fronte mare ma pure quelli di due, tre vie più indietro! Anche la musica e la Tv hanno il loro peso: se ci sono radio in camera l'albergo pagherà più SIAE. Stessa cosa per il numero di casse audio: se sono nel bar si paga una cifra ma se sono sulla terrazza esterna é molto più cara! Un hotel con televisori di ultima generazione da 15" pagherà meno Siae di un albergo con televisori 21" vecchi di due anni. Per non parlare dei terreni: vi può essere un Hotel con parco enorme (classificato come terreno agricolo) che paga molto meno di un albergo con parco di dimensioni modeste perché quest'ultimo é classificato come "terreno fabbricabile". Per non parlare di bizzarrie degli studi di settore, per cui un albergo che fa lavare troppa biancheria, consuma troppo pane o accoglie troppe famiglie viene tassato di più.
Organizzative:
Lo stesso albergo, se aperto tutto l'anno avrà costi diversi che aprendo solo durante la stagione turistica. Riprendiamo anche l'esempio dei due alberghi identici: in entrambi vi sono 10 persone che lavorano. Ma se nel primo vi sono l'albergatore e 9 dipendenti e nel secondo vi lavorano l'albergatore, la moglie, tre figli e cinque dipendenti i costi cambiano! L'albergo che effettua la raccolta differenziata in una certa località potrebbe avere buoni sgravi fiscali ma in un'altra località no: in questo caso se facesse la differenziata per scelta i costi saranno maggiori. Un albergo che lavora solamente con agenzie avrà minori guadagni ma anche minori spese rispetto a quello che lavora solamente con clientela privata. Un albergo che ha puntato la propria immagine su un solo tipo di clientela (p.es "Hotel per sportivi") avrà limitato le proprie possibilità promozionali ma aumentato la soddisfazione tra quella clientela: anche in questi casi vi possono essere variabili di costo non indifferenti. Un albergo aperto tutto l'anno con servizio di nursery e baby-sitting dovrà pagare i dipendenti che svolgono quelle mansioni anche nei periodi dell'anno in cui non vi é richiesta di questi servizi e dovranno farlo con i soldi incassati dai clienti senza bambini.
Economiche:
L'albergo é di proprietà del gestore o é in affitto? L'affitto richiesto é equo? Qui si possono fare dei bei paragoni con gli affitti di casa. Ancora l'esempio dei due alberghi identici: il primo albergo spende la cifra X per rinnovare i macchinari della cucina e della lavanderia in cui lavorano i dipendenti; il secondo albergo (in cui, ricordiamo, metà del personale é composto dalla famiglia del proprietario), decide di spendere la stessa cifra X ma anziché per rinnovare i macchinari li usa per abbellire gli ambienti. Indubbiamente, a fronte della stessa spesa, il primo albergo agli occhi del cliente non offrirà nulla in più rispetto al secondo che (avendo speso la stessa cifra ma in altro modo) apparirà più attraente (estetica a scapito della sicurezza?). Indubbiamente il secondo attirerà più clientela. Infine si può anche fare un discorso sul livello d'indebitamento: una persona comune per comprar casa apre un mutuo che pagherà nell'arco di qualche anno e durante questo periodo tirerà un po la cinghia cercando di ridurre le spese ed evitare quelle meno necessarie. Anche nelle aziende la cosa funziona alla stessa maniera: per rinnovare gli impianti dell'ala nord ci si indebita per tot. anni durante i quali si cercherà di essere parsimoniosi. Ma se a debito pagato per metà ci si accorgesse che gli arredamenti si sono rovinati molto più velocemente del previsto e bisognasse acquistarne di nuovi, questo costo non previsto potrebbe dover essere compensato con un aumento delle tariffe.
Legali:
Il numero di leggi cui un'azienda ricettiva deve sottostare sono innumerevoli e nella maggioranza dei casi sono scritte pensando più alla grande industria che a realtà medio/piccole, per cui, anche nel caso di leggi "minori" l'albergo si ritrova spesso a dover sobbarcare lavoro e spese non indifferenti. Bisogna anche far notare che il cliente é spesso ignaro del fatto che una stessa spesa fatta privatamente, in una realtà come quella alberghiera deve sottostare a logiche differenti. Alcuni esempi: mettere a disposizione dei clienti una console per videogames deve essere dichiarato e bisogna pagarci i diritti d'autore. Sulla radio, oltre ai diritti d'autore si paga anche un'imposta ai produttori d'apparecchi radio (SCF). Sulle tv si paga il canone ed anche i diritti d'autore. Mettere una bicicletta a disposizione dei clienti richiede controlli periodici ed assicurazioni. Preparare uova alla coque é in pratica illegale. Se proprio si vuol continuare a darle non si può mettere a disposizione dei clienti un semplice pentolino d'acqua bollente poiché non sarebbe a norma di sicurezza e bisognerà mettere sul buffet un macchinario apposito decisamente costoso. Ogni insegna con il nome dell'Hotel sottostà ad un'imposta. Vi sono poi normative riguardanti la struttura stessa che impongono molti lavori invisibili al cliente (per esempio: alzare tutte le ringhiere di 4 cm, sostituire tutte le porte o cambiare le attrezzature) che, per quanto giuste, corrispondono a spese che il cliente non vede e spesso provocano spese accessorie non proprio immediate (se dobbiamo allargare i bagni dovremo riprogettare anche la sala caldaie).
Questi costi di gestione "invisibili" vanno inevitabilmente ad influire sul prezzo finale indifferentemente dal valore che il cliente stesso attribuisce all'albergo.
Fare paragoni tra due strutture senza conoscerne "i retroscena" equivale a paragonare due automobili solo osservandole, senza conoscerne le specifiche tecniche o averle mai guidate. L'esempio più eclatante avviene quando si paragonano strutture di Paesi distanti ("l'albergo in Egitto mi costava la metà ed offriva il doppio"). In sostanza, anche strutture della stessa località e dalle caratteristiche simili, possono essere in realtà, terribilmente differenti.
Non ci soffermeremo troppo sul fatto che ogni singolo cliente attribuisce un valore diverso alla stessa struttura, poiché tutto "Hotel Bizarre" é pieno di esempi di ciò. Mettendo in relazione il "valore attribuito personalmente" con i "costi di gestione invisibili" ne possono uscire degli "scontri fra titani" come la seguente:
"Insomma, l'albergo era ok ma 80 euro sono un furto: per quella cifra avrei diritto almeno alla colazione in camera" (Traduzione: per offrirti i cinque tipi di pane fresco ogni giorno buttiamo via quotidianamente 30Kg di colazioni non mangiate; il servizio del gas della zona non é affidabile e quindi abbiamo una doppia caldaia metano/cherosene che gestiamo a seconda della situazione e con doppi costi di gestione; i nostri commercialisti, al contrario di te, stimano che i nostri prezzi andrebbero corretti del 5% in su; siamo a 40Km di distanza dal primo ipermercato quindi dobbiamo mantenere un frigo più grande di casa tua anche se ci sono solo tre clienti in casa; siamo in un edificio antico cui però non é ancora stata attribuita la storicità e quindi ogni singola riparazione ce la facciamo da noi senza aiuti economici; per non rovinare l'edificio e perdere la possibilità di farci attribuire gli attributi di storicità di cui sopra non abbiamo potuto compartimentare termicamente i piani, per cui con un solo cliente o con 50 dobbiamo comunque scaldare tutto l'edificio; siamo l'unico albergo della zona con abbastanza posti macchina per tutti i nostri ospiti e non credere che il parcheggio ci sia stato regalato; anche se non li vedi sappi che abbiamo 12 dipendenti; continuiamo o ci fermiamo qui?)
Riproponiamo qui alcune vecchie bizarre che illustrano il modo in cui costi invisibile agli occhi dei clienti vanno ad influire sul prezzo finale: