(1111) Aria calda, riscaldamento freddo.

Vuoi le piogge, vuoi il clima impazzito, sta di fatto che pur essendo maggio fa più freddo di quanto dovrebbe essere ed alcuni ospiti negli alberghi chiedono di poter accendere il riscaldamento.

L'albergo ha appena realizzato un impianto d'aria condizionata con dei condizionatori caldo/freddo, ma nonostante ciò non ha rimosso l'impianto preesistente con i classici termosifoni a muro. Un cliente chiede di poter scaldare la camera. L'albergatore, anziché accendere tutto l'impianto di riscaldamento decide di azionare solo il condizionatore della camera del cliente. Alla sera il cliente si lamenta in modo alquanto stizzito con l'albergatore perché non ha acceso il riscaldamento! Albergatore e cliente entrano in camera assieme: la temperatura é gradevole: ci saranno 22-23 gradi, ma il cliente non ci fa caso e corre a mettere la mano sul termosifone "Ma non sente? É freddo!!"

(Senti, li in alto c'é il condizionatore caldo/freddo, qui sul muro c'é il display di comando che indica 22,4°C con i tasti "+ / -" che puoi usare a piacimento, ora lo regolo su 30°C e vediamo se ti lamenti ancora?)

3 commenti:

  1. Questo mi ricorda un po' quando viaggio d'estate su autobus di linea lunghi con l'aria condizionata in funzione (ci si potrebbero surgelare i pinguini).
    Ci sono dei diversamente intelligenti che appena salgono si fiondano ad aprire il finestrino rigorosamente chiuso per ovvi motivi.
    Una volta l'ho chiesto ad un tipo il perchè e mi ha risposto "E ma così entra l'aria fresca".
    Quando gli ho fatto notare che sul bus c'era l'aria condizionata e che così la faceva uscire aumentando anche lo spreco energetico è caduto dalle nuvole. Ora dico, è possibile non accorgersi del diversi gradi in meno che c'erano sul bus rispetto alla fermata al sole da cui era salito? Boh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah, ci sono gli ipertermici che se la temperatura cambia di un decimo di grado si lamentano del troppo caldo/freddo e gli atermici che se ne vanno in maglietta a -5°C come nulla fosse. Misteri!

      Elimina
    2. Oh lo so, vedo gente girare in pantaloncini corti e infradito "perchè è maggio (?!?!?!)" nonostante ci siano 10° e magari a dicembre con 24° hanno 3 strati di maglioni, le mutande di flanella e pure l'eskimo "perchè è dicembre (?!?!?).
      E' proprio che questi tipi salgono sul bus con 5° in meno rispetto a fuori e non se ne accorgono, vedono il finestrino chiuso, gli basta e partono. Sarà lo shock termico repentino esterno/interno che li manda in tilt?

      Elimina